GRU - tipo C Obiettivo
Il corso per Addetto alla conduzione di GRU assolve gli obblighi indicati nel D.Lgs. 81/2008, D.lgs. 106/09 e dagli Accordi Stato/Regioni del 22.02.2012 sulle attrezzature per cui si richiede specifica abilitazione degli operatori designati al loro utilizzo.
Le tipologie previste sono GRU:
a. Su Autocarro;
b. A torre con rotazione in Alto e in Basso;
c. Mobili, Autocarrate e Semoventi su ruote con braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale falcone fisso;
d. Mobili, Autocarrate e Semoventi su ruote con braccio Telescopico o Brandeggiabile. Destinatari
Lavoratori dipendenti che utilizzano all’interno delle proprie attività lavorative, sia in maniera sistematica che sporadica, GRU di qualsiasi tipologia per la realizzazione di lavorazioni che comportino la movimentazione di carichi.
Il corso è rivolto anche ai datori di lavoro, nonché ai lavoratori autonomi che utilizzano la specifica attrezzatura. Durata e Programma del Corso
Il Corso ha una durata di 14 ore (Gru Mobili, Autocarrate e Semoventi su ruote con braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale falcone fisso)
Il corso per tutte le tipologie di Gru, potrà essere svolto per la parte teorica o interamente in aula o in modalità E-Learning, mentre la parte pratica esclusivamente in aula. Rilascio Attestato di Frequenza
Al termine del Corso verrà rilasciato attestato di frequenza con validità 5 anni. Aggiornamento
L'aggiornamento quinquennale in tutti i casi è di 4 ore ed è fruibile in interamente in modalità aula o in modalità Blended.